Alla scoperta del mondo degli Inossidabili- l'intervista a Michael Kwame Botchway

Alla scoperta del mondo degli Inossidabili: l'intervista a Michael Kwame Botchway

Alla scoperta del mondo degli Inossidabili: l'intervista a Michael Kwame Botchway

Alla scoperta del mondo degli Inossidabili- l'intervista a Michael Kwame Botchway interna

Presentiamo una nuova intervista con uno dei quattro finalisti del contest interno di Oiki. Oggi parliamo con Michael Kwame Botchway, l'autore della missione: “Renowned definition of stainless steel services worldwide with precision, affordability, and quality enhancement in a unified multi-culture paradigm”. Scopriamo insieme le origini di questa missione e il ruolo di Michael all'interno di Oiki Spa.

 

Di cosa ti occupi in Oiki?

In Oiki, mi occupo della linea a caldo e sono responsabile del taglio lamiera.

 

Da quanto tempo lavori in Oiki?

Sono in azienda dal 2016. Non ho sempre svolto lo stesso compito. Ho iniziato nel magazzino barrame e poi, spinto dalla mia passione per il mondo di Oiki, ho chiesto di poter collaborare nella gestione dei macchinari. La dirigenza mi ha offerto l'opportunità e, gradualmente, ho iniziato a lavorare sui macchinari.

 

Quali sono, secondo te, i valori che contraddistinguono Oiki?

Oiki predilige la trasparenza e ha sempre a cuore i suoi dipendenti, offrendo opportunità di crescita a chi lo chiede. L'ambiente di lavoro in Oiki è sereno e costruttivo.

 

Come è cambiato il settore negli anni?

Dal punto di vista della produzione un periodo particolarmente critico è stato quello del Covid. Ma Oiki ha sempre dato priorità alla salute e alla sicurezza dei suoi dipendenti, adottando immediatamente tutte le precauzioni necessarie.

 

Da dove è nata l'ispirazione per la tua mission?

Mi sono concentrato su tre aspetti: la qualità del nostro lavoro, le relazioni con i clienti e la cultura del lavoro intesa come ambiente lavorativo. Oiki è un amalgama di esperienze e background differenti che collaborano ottimamente per offrire un prodotto di alta qualità. Un altro aspetto che voglio sottolineare è l'attenzione che la dirigenza di Oiki riserva all'ascolto dei dipendenti. Questa connessione diretta tra la forza lavoro e i vertici aziendali è un enorme punto di forza. La comunicazione aperta e la pronta risposta alle esigenze sono ciò che rende Oiki distintiva rispetto ad altre realtà.

 

Quali sono, secondo te, le sfide nel 2023 per il settore dell’acciaio inossidabile?

Essendo in produzione sono coinvolto marginalmente dalle dinamiche del settore. Mi auguro che possiamo ulteriormente potenziare la comunicazione interna. Creando un legame ancora più solido tra chi opera in produzione, chi è negli uffici e i dirigenti. Un passo avanti in questa direzione  è stata l'introduzione di un sistema di segnalazione, anche anonimo, per facilitare la comunicazione diretta con la dirigenza.

ENTRA INCONTATTOCON oiki







    Oiki alla fiera Stainless Steel World 2023 di Maastricht: bilancio tra successi e sfide

    Oiki presente alla 13ª edizione di Stainless Steel World

    Oiki alla fiera Stainless Steel World 2023 di Maastricht: interna

    La nostra partecipazione alla prestigiosa fiera Stainless Steel World 2023 di Maastricht, tenutasi dal 26 al 28 settembre, ha confermato il successo e l'importanza dell'evento nel panorama internazionale dell'acciaio inossidabile.

     

    Lidia Tarquini, Export Manager di Oiki, ha condiviso le sue riflessioni in merito alla presenza dell'azienda all'evento. "La fiera come sempre si è rivelata per noi un successo", ha esordito Tarquini, sottolineando l'alta affluenza di visitatori, in particolare clienti esteri e fornitori. Questi incontri sono stati fondamentali per instaurare momenti di confronto con tutti gli operatori del settore.

     

    Tuttavia, nonostante il riscontro positivo sul fronte delle relazioni commerciali, Tarquini ha evidenziato alcune preoccupazioni riguardo al panorama economico attuale. "Stiamo operando in un momento di grandissima incertezza", ha dichiarato. La domanda non è al momento sufficiente, e l'industria sta risentendo di questa situazione, con la Germania che sta mostrando segni di rallentamento.

     

    Nonostante le sfide, Tarquini ha voluto concludere con una nota positiva, sottolineando il valore intrinseco della partecipazione alle fiere. "L'obiettivo è sempre quello di portare a casa qualcosa in più rispetto a quando sei partito, sia in termini di conoscenza che in termini di relazioni. L'esito, quindi, è sempre molto positivo."

    ENTRA INCONTATTOCON oiki