Cambia la cultura, cambiano i giochi!!
Cambia la cultura, cambiano i giochi!!
Ti sei mai chiesto in che modo la cultura aziendale possa influenzare i risultati della tua azienda?
La cultura aziendale è il modo di pensare e di agire delle persone di un’organizzazione. Ogni struttura aziendale possiede una propria cultura che si crea, sviluppa e modifica nel corso degli anni.
Cambiare la cultura significa cambiare il modo di pensare e di agire delle persone. La “Piramide dei risultati” è un modello strategico ideato da Roger Connors e Tom Smith, che descrive in modo molto semplice il legame tra cultura organizzativa e risultati aziendali.
Secondo questo modello:
Le esperienze generano convinzioni
Le convinzioni influenzano le azioni
Le azioni producono risultati
Quotidianamente all’interno di qualsiasi organizzazione si vivono esperienze che generano nelle persone convinzioni.
Le convinzioni, giuste o sbagliate che siano, guidano le persone stesse ad agire in determinati modi; tutte queste azioni concorrono al raggiungimento dei risultati aziendali.
Partendo dunque da un’attenta definizione e condivisione a tutti i livelli dei risultati che si vogliono raggiungere, secondo Connors e Smith, bisogna creare esperienze nuove che vadano a modificare le convinzioni delle persone.
Le nuove convinzioni si tramuteranno così in nuove azioni che spingeranno l’azienda verso i risultati prefissati.
La cultura più efficace a questo scopo è la cultura dell’accountability.
L’accountability è la scelta personale di sollevarsi al di sopra delle circostanze e dimostrare il senso di responsabilità necessario per ottenere i risultati desiderati.
Esiste una linea netta che divide i comportamenti accountable da quelli non.
Se stiamo al di sotto di questa linea lasceremo che le circostanze definiscano ciò che siamo e ciò che facciamo, smettendo di cercare di superare gli ostacoli e rischiando così di cadere nella spirale del vittimismo.
Se riusciremo a starne sopra invece, ricorreremo ad un potere concreto, reale, che accresce la capacità di pensare e di generare fiducia, aiutandoci così a fare ciò che occorre per ottenere i risultati definiti.
Tu cosa ne pensi?
Sei sopra o sotto alla linea?